giovedì 30 giugno 2011

Aurelia, il nuovo tracciato danneggia il territorio.”Ripensare il percorso”


“I territori e i cittadini non siano esclusi dalle decisioni sulle infrastrutture e sulle scelte strategiche per il futuro della provincia di Grosseto e della Costa d’Argento in modo particolare. Il nuovo tracciato autostradale individuato da Sat, proprio nel Comune di Orbetello, non è sostenibile né da un punto di vista ambientale né, soprattutto, da un punto di vista del rapporto con gli operatori turistici che ne verrebbero danneggiati in modo irreparabile”. Walter Rossi, presidente del Consorzio MaremMare, interviene sulla realizzazione del nuovo Corridoio Tirrenico.

No al nuovo tracciato - “Gli operatori turistici della Costa d’Argento non sono ideologicamente contrari alla realizzazione dell’opera. Ma, come già ribadito dal Comune di Orbetello, con la delibera di Consiglio Comunale di due giorni fa, non può essere accettato il nuovo tracciato individuato nel tratto compreso tra Orbetello Scalo e Fonteblanda. Il Consorzio MaremMare, pertanto, sosterrà attraverso l’attivazione di tutte le iniziative di sensibilizzazione possibili coerentemente con gli indirizzi concordati il Comune di Orbetello e gli operatori turistici di questo territorio e della Costa d’Argento”.

Il gruppo di crisi - Il Consorzio MaremMare ha coordinato nei giorni scorsi, in accordo con il Comune di Orbetello e l’Associazione Pro Costa, il gruppo di crisi sull’Aurelia con due primi incontri tra operatori e associazioni del territorio in cui è stato analizzato il progetto predisposto da Sat e, preso atto della volontà di proseguire con la realizzazione dell’infrastruttura, si è attivato per valutare la possibilità di individuare tracciati alternativi a quello attuale.“Il Comune di Orbetello – sottolinea Marcello Stoppa vice sindaco e assessore al turismo del Comune di Orbetello – ha partecipato agli incontri con gli operatori promossi dal Consorzio e ha preso atto di tutti i dubbi e le perplessità esposte dagli operatori stessi. Il Comune ha già preso una posizione chiara e netta sul progetto conosciuto e manifestato ad oggi da Sat che è di rigetto completo rispetto a quanto proposto. Ci attendiamo che in sede di conferenza dei servizi e di confronto con la Regione Toscana possano scaturire novità positive che prontamente condivideremo con il territorio e gli operatori”. “Ci attiveremo pertanto, insieme al Comune di Orbetello – conclude Rossi - con la Provincia e la Regione Toscana, affinché in sede di conferenza dei servizi vengano prese in considerazione tutte le perplessità espresse dagli operatori e perché si sensibilizzi Sat a prendere in considerazione lo studio e realizzazione di un tracciato alternativo da Orbetello Scalo e Fonteblanda”.

Nessun commento:

Posta un commento