mercoledì 8 giugno 2011
La Costa d'Argento si apre all'Europa con il I Workshop "Fam Trip". Oltre 40 buyers ospiti in Maremma
Catalizzare l'attenzione dei mercati Nord-Europei tradizionalmente affezionati all'offerta turistica legata alla natura, all'agriturismo e alle produzioni tipiche, senza escludere naturalmente altri Paesi che tradizionalmente fruiscono il territorio come Germania e Olanda, e quelli “emergenti” dal punto di vista delle presenze turistiche come Spagna, Francia, Svizzera, Polonia. E’ questo l’obiettivo del I° Educational e Workshop della “Costa d'Argento Fam Trip” presentato questa mattina e organizzato dal Consorzio MaremMare dall’8 all’11 settembre prossimi nei cinque Comuni della Costa d’Argento Capalbio, Orbetello, Isola del Giglio, Magliano in Toscana e Monte Argentario.
Eccellenze del territorio - “Partendo da un'analisi delle tipicità della produzione agricola e delle specialità alimentari presenti sul territorio, - spiega il presidente del Consorzio MaremMare Walter Rossi - andremo ad identificare gli elementi che in termini di marketing e comunicazione turistica risultano di interesse e di appeal per il mercato. Gli elementi individuati formeranno la base su cui elaborare la strategia di mercato e di comunicazione, in una logica che sarà quella della creazione di un Club di Prodotto, che costituirà l'elemento base sia della creazione di offerte e pacchetti turistici ad hoc, sia per la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico della Costa d'Argento stessa”. Un educational accompagnato da un workshop domanda/offerta sul territorio, dedicato alle principali produzioni agro-alimentari del territorio e aperto a tutte le strutture turistico ricettive della Costa d’Argento. Buyers da tutta Europa del settore turismo e agroalimentare (circa 40) saranno ospiti in Costa d’Argento.
Il valore aggiunto del Consorzio MaremMare - “I tempi sono ormai maturi perché di Costa d’Argento si inizi a parlare come un territorio omogeneo in cui tradizioni, identità, economia, turismo, agricoltura, tutela ambientale e promozione costituiscano un unico patrimonio sociale e culturale. – conclude Rossi - Un valore aggiunto al già ricco potenziale che i nostri territori rivestono, e sul quale, oggi più che mai in un momento di difficoltà diffusa occorre puntare con decisione. Le risposte ottenute dopo il confronto con gli enti istituzionali che abbiamo incontrato in questi mesi dimostrano che la direzione intrapresa è quella giusta e che di Costa d’Argento si può finalmente iniziare a parlare. Adesso è necessario che ognuno per la propria competenza faccia la sua parte”.
Il workshop - Obiettivo del progetto è quello di comunicare direttamente con gli esperti del settore e gli stake holders. Il workshop sarà realizzato in maniera itinerante, toccando tutti i comuni della Costa d'Argento cercando di valorizzare al massimo il nostro patrimonio naturale, culturale ed eno-gastronomico attraverso la diretta fruizione esperienziale del territorio da parte degli ospiti. La partecipazione delle aziende avviene tramite una quota d’iscrizione. Per informazioni info@consorziomaremmare.it. Tel. 0564/896053.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento