giovedì 25 novembre 2010

Orbetello Sinergia tra due associazioni Matrimonio per il turismo
ORBETELLO - Interessante iniziativa quella intrapresa da Consorzio Turistico Welcome Maremma e Maremmare. Le due associazioni, che hanno come obiettivi primari la valorizzazione e promozione del territorio, si sono incontrate all'hotel Vecchia Maremma. "Questo primo incontro - spiegano i consiglieri delle due associazioni - è stato finalizzato alla programmazione e pianificazione di una fattiva collaborazione che verrà ufficializzata con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa. Questo in virtù di un affinità d'intenti riscontrata, non ultima quella di creare e ricercare nuove sinergie nella
zona. La volontà è procedere insieme nelle attività comuni di promozione turistica del territorio, nella sensibilizzazione degli operatori turistici e non, nell'attuazione di progetti fondamentali per la creazione e il completamento dei prodotti turistici e nell'ottimizzazione dell'informazione turistica. Tutto questo dopo aver evidenziato le problematiche che accompagnano il turismo come l'erosione costiera, i collegamenti, la necessità di riscoprire tradizioni e identità culturale". A breve la presentazione ufficiale delle prime attività congiunte.
V.P.

martedì 16 novembre 2010

MAGLIANO PREZZI ALTI E SERVIZI SCARSI, MA IL 90% TORNEREBBE PER LE VACANZE Il punto sul turismo fatto dai visitatori Ecco il risultato di 1.800 interviste «estive»
SI È RIVELATA un successo la seconda conferenza sul turismo organizzata a Borgo Magliano dal Consorzio MaremMare. Più di 150 operatori del settore per ascoltare le analisi effettuate dal MaremMare e dibattere sulle soluzioni proposte. Interessanti gli interventi dell’Assessore Provinciale al Turismo, Chelini e dell’Assessore Provinciale all’Agricoltura Rossi, così come quelli del direttore dell’Apt Maremma Tapinassi, di Piattelli, coordinatore della Bto (Borsa del Turismo Online). Sono intervenuti il Tofanelli, sindaco di Magliano, Bellumori per Capalbio e Ortelli per l’Isola del Giglio; è stata osservata l’assenza dei rappresentanti di Orbetello e Monte Argentario, in un momento di confronto importante per la questione turistica. Dall’analisi delle interviste fatte ai turisti della zona (circa 1800), sono scaturite alcune criticità del territorio, quali la carenza di trasporti pubblici e parcheggi, la mancanza di professionalità in alcuni operatori, la scarsa attenzione verso un pubblico giovanile e, in alcuni casi, prezzi alti in rapporto alle prestazioni ricevute. Al contempo sono emerse delle grandi opportunità: gli intervistati si sono dichiarati soddisfatti dell’ambiente e della qualità della vita, il 90% ha dichiarato che tornerebbe in vacanza nella Costa d’Argento. Nell’ultima parte della conferenza la soluzione che Maremmare propone al problema trasporti, aprendo un tavolo di lavoro con la Tiemme (consorzio regionale in cui partecipa anche la Rama) e con la Provincia di Grosseto.

Michele Casalini
Si è rivelata un successo la IIa Conferenza sul Turismo della Costa d'Argento, organizzata in questi giorni a Borgo Magliano dal Consorzio MaremMare. Più di 150 operatori del settore per ascoltare le analisi effettuate dal MaremMare e dibattere sulle soluzioni proposte.

Interessanti gli interventi dell'Assessore Provinciale al Turismo, Chelini e dell'Assessore Provinciale all'Agricoltura Rossi, così come quelli del direttore dell'APT Maremma Tapinassi, del Dott. Robert Piattelli, coordinatore della BTO (Borsa del Turismo Online), il Direttore Cipa-At. di Grosseto. Sono intervenuti il Sindaco Tofanelli di Magliano in Toscana, Bellumori per Capalbio e Ortelli per l'Isola del Giglio; è stata osservata l’assenza dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Orbetello e Monte Argentario, in un momento di confronto importante per la questione turistica.

Dall'analisi delle interviste fatte ai turisti della Costa d'Argento (circa 1800), sono scaturite alcune criticità del territorio, quali la carenza di trasporti pubblici e parcheggi, la mancanza di professionalità in alcuni operatori, la scarsa attenzione verso un pubblico giovanile e, in alcuni casi, prezzi alti in rapporto alle prestazioni ricevute. Al contempo sono emerse delle grandi opportunità: gli intervistati si sono dichiarati soddisfatti dell’ambiente e della qualità della vita, il 90% ha dichiarato che tornerebbe in vacanza nella Costa d'Argento.

Molteplici e vari gli argomenti trattati durante la giornata: la presentazione del progetto Costa d'Argento, ideato e proposto da MaremMare (candidatura della Costa d'Argento come Patrimonio Unesco, la creazione del “Club di prodotto” a marchio Costa d'Argento dei prodotti tipici, l’istituzione di un “Comitato per eventi sportivi”, per un turismo sportivo destagionalizzante, un “Festival internazionale itinerante”, la messa in rete delle Riserve Naturali e della sentieristica).

La Conferenza ha dato spazio alla presentazione di alcuni progetti: la creazione di un polo sportivo legato al mare (windsurf, kitesurf ecc.) nella baia di Talamone, con operazioni di riqualificazione della zona e possibilità di impiego di circa 75 unità lavorative; il progetto di eventi sportivi come il campionato mondiale di canoe polinesiane.

Si è anche trattato il problema dell'erosione delle spiagge che affligge gran parte della Costa, con un intervento del sig. Paolini in rappresentanza dell'Associazione Procosta. Nell'ultima parte della conferenza la soluzione che Maremmare propone al problema trasporti, aprendo un tavolo di lavoro con la Tiemme (consorzio regionale in cui partecipa anche la Rama) e con la Provincia di Grosseto.

Michele Casalini

mercoledì 20 ottobre 2010

IL LABORATORIO DEL CONSORZIO MAREMMARE CHE " OSSERVA " IL TURISMO

Il Consoglio direttivo del Consorzio di promozione turistica Maremmare, con sede a Capalbio, rimane fortemente impegnato sui termini quali la promozione e la valorizzazione del turismo nel corso di tutto l' arco dell' anno anche fuori stagione.
L' organismo è composto dal Presidente Quintilio Mariani, dal suo vice cassiere del gruppo, Gabriele Rum, dai Consiglieri Gloria Francorsi, Paolo Bracci e Walter Rossi. Sostiene il Consorzio Maremmare la Banca della Costa d' Argento - Credito Cooperativo di Capalbio. <<>>.
Un centinaio le Aziende associate. Insieme ai servizi tradizionali quali depliant, partecipazioni a fiere, giornate di lavoro per la promozione del Turismo in Europa, il Consorzio ha lavorato anche intorno a progetti di tutela e difesa della fascia costiera, e sta organizzando un incontro tra gli operatori turistici e gli Istituti Bancari della zona per i primi di Novembre, oltre a lavorare su progetti di turismo rurale e su percorsi relativi ai prodotti di qualità. Infine a Magliano, ai primi di Novembre, si terrà la seconda Conferenza programmatica sul turismo nella provincia di Grosseto.

Michele Casalini

giovedì 7 ottobre 2010

«Un milione al consorzio MaremMare»
Al meeting con gli operatori turistici la banca di Capalbio fa la parte del leone

FINANCIAL meeting per la Costa d’Argento al Camping Village Argentario, un incontro proficuo
richiesto soprattutto dagli operatori turistici. Hanno partecipato gli istituti bancari Banca della Costa d’Argento-Credito cooperativo di Capalbio, Banca Popolare dell’Etruria, Credito cooperativo di Saturnia, Ugf Banca spa. Varie le domande rivolte alle banche, in particolare con quali strumenti e proposte concrete possono aprire con gli imprenditori dei canali di sereno rapporto evolutivo per le singole aziende e, di conseguenza, di crescita per il nostro territorio.
Eancora se è possibile smorzare le tipiche difficoltà che gli imprenditori devono subire per accedere a sostegni economici (affidamenti) o per avere condizioni di trattamento più favorevoli, soprattutto in considerazione della contingente e penalizzante crisi economica globale.
Gli istituti bancari hanno dimostrato una grande apertura al dialogo, rendendosi disponibili a confrontarsi personalmente con i singoli operatori turistici, soprattutto con quelli consorziati a MaremMare, riconoscendo a quel consorzio turistico il «merito — come è stato detto — di proporsi come soggetto ricercatore di aggregazione e quindi individuabile per la sottoscrizione di convenzioni, in grado di proporre trattamenti più vantaggiosi, sia per il rapporto di lavoro di conto corrente, sia per affidamenti o concessioni di finanziamenti per progetti di sviluppo».
In particolare va registrata la disponibilità della banca di Capalbio che ha messo a disposizione una somma di denaro di oltre 1 milione di euro per finanziare progetti individuali delle aziende consorziate a MaremMare.
LEBANCHEhanno tenuto a sottolineare che gli operatori turistici devono, da parte loro, fare un salto di qualità nella gestione dei loro bilanci economici, «allo scopo di confrontarsi in tempi sereni
e non presi dall’affanno prodotto dall’urgenza della necessità». I binari che le aziende si trovano di fronte per la loro questione economica sono fondamentalmente due: la liquidità e gli investimenti.
Tutti gli intervenuti hanno convenuto anche su due aspetti significativi: il momento economico, per molte aziende, è pesante e addirittura drammatico, tanto da essere già in difficoltà (nonostante la stagione estiva) a pagare gli stipendi e le tasse; le amministrazioni comunali dovrebbero essere maggiormente sensibili e collaborative con le aziende che vogliono investire per evolvere la loro struttura e dare risposte più significative ai turisti, seppur nel pieno rispetto
delle normative.
Michele Casalini

mercoledì 29 settembre 2010

FINANCIAL MEETING
Incontro del 09/09/2010


Il giorno 9 settembre si è svolto al “Camping Village
Argentario” il “Financial Meeting per la Costa d’Argento”.
L’ incontro, organizzato da MaremMare, era stato richiesto
dagli Operatori Turistici della Costa d’Argento, nelle
convocazioni per categoria svolte all’inizio di stagione.
Ringraziamo gli intervenuti all’ incontro, gli Istituti Bancari
(Banca della Costa d’Argento, BCC di Capalbio, Banca
Popolare dell’ Etruria, Credito Cooperativo di Saturnia, Ugf
Banca Spa) e gli Operatori Turistici.
In verità gli Operatori Turistici sono stati pochi, a
dimostrazione di una diffusa e preoccupante apatia nel
coinvolgersi in prima persona (od esporsi), fattore che non
favorisce certo una crescita omogenea di un territorio che,
se non si aggrega nella condivisione delle problematiche
riguardanti l’ economia turistica, difficilmente riuscirà a
proporsi con efficaci strategie di sviluppo (atteggiamento
chiave per l’ affermazione di un territorio, come hanno
dimostrato importanti realtà turistiche italiane, vedi la costa
adriatica e la Versilia).
Il meeting è stato molto interessante ed ha scaturito un
confronto/dibattito tra le Banche e gli Operatori Turistici.
In sintesi, le domande rivolte alle Banche sono state:
1 . Con quali strumenti e proposte concrete le banche
possono aprire con gli imprenditori dei canali di
sereno rapporto evolutivo per le singole aziende e,
di conseguenza, di crescita per il nostro territorio?
2 . E’ possibile smorzare le tipiche difficoltà che gli
imprenditori devono subire ogni qual volta si rivolgono
alle banche per accedere a sostegni economici
(affidamenti) o per avere condizioni di trattamento
più favorevoli, soprattutto in considerazione della
contingente e penalizzante crisi economica globale?
Le Banche hanno dimostrato un’ ottima apertura al
dialogo e sensibilità, in particolare considerando l’ attuale
criticità della situazione economica generale, rendendosi
disponibili a confrontarsi personalmente con i singoli
Operatori Turistici, soprattutto con quelli consorziati a
MaremMare, riconoscendo al Consorzio Turistico il merito
di proporsi come soggetto ricercatore di aggregazione e
quindi individuabile per la sottoscrizione di convenzioni,
in grado di proporre trattamenti più vantaggiosi, sia per il
rapporto di lavoro di c/c che per affidamenti o concessioni
di finanziamenti per progetti di sviluppo (sempre nel
rispetto delle normative vigenti per gli Istituti di Credito).
Si ringrazia particolarmente la BCC di Capalbio che ha
dimostrato molta sensibilità, mettendo a disposizione
una somma di denaro di oltre 1 milione di Euro per
finanziare progetti individuali delle aziende consorziate a
MaremMare.
Le Banche hanno tenuto a sottolineare che gli Operatori
Turistici devono, da parte loro, fare un salto di qualità
nella gestione dei loro bilanci economici, allo scopo di
confrontarsi con la banca in tempi sereni e non presi
dall’ affanno prodotto dall’urgenza della necessità.
Già in questo periodo di fine stagione le aziende che non
sono riuscite a recuperare gli affidamenti in c/c , perché
la stagione non è stata delle migliori o perché prevedono
investimenti utili a far crescere la loro azienda ma non
hanno la disponibilità economica necessaria, devono fare
delle previsioni programmatiche, confrontandosi con la loro
banca di fiducia: occorre la massima trasparenza ed un
rapporto franco, per ottenere un dialogo propositivo e di
consulenza con il proprio istituto bancario.
I binari che le aziende si trovano di fronte per la loro
questione
economica sono fondamentalmente due: la liquidità e gli
investimenti. Gli Istituti di credito, intervenuti al meeting,
di questo hanno la consapevolezza e si rendono disponibili
ad affrontare una sfida che sarà utile agli imprenditori e, nel
suo insieme, a tutto il territorio.
Tutti gli intervenuti convengono anche su due aspetti
significativi:
1 . Il momento economico, per molte aziende, è pesante ed
addirittura drammatico, tanto da essere già in difficoltà
(nonostante la stagione estiva) a pagare gli stipendi
e le tasse, per questo urge una seria programmazione
di bilancio da parte loro ed una franca apertura degli
Istituti di credito.
2 . Le Amministrazioni Comunali, per quanto riguarda
gli investimenti che le aziende vorrebbero fare
per evolvere la loro struttura e dare risposte più
significative ai turisti, dovrebbero essere più sensibili,
disponibili e collaborative, seppur nel pieno rispetto
delle normative.
Questo non solo riguardo i problemi individuali delle
strutture turistiche ma anche per le questioni che
caratterizzano l’ offerta turistica del territorio nel suo
insieme, come ad esempio l’ erosione delle spiagge e
ampiezza degli arenili, il decoro urbano, la rete stradale
e i pubblici trasporti, questioni che potrebbero vedere
i singoli imprenditori disponibili a sostenere dei loro
diretti interventi economici.
MaremMare ha dato la sua totale disponibilità ad
assumere il ruolo di tramite delle esigenze dei singoli
imprenditori, se e quando richiesto, oltre che per trovare
delle ideali convenzioni per le strutture ad esso associate.
Alcuni degli aspetti dibattuti nel Financial Meeting, per la
loro importanza, saranno presentati anche alla prossima
“Conferenza del Turismo della Costa d’Argento”, in
programma il 06 Novembre 2010 presso la struttura “
Borgo Magliano “, situata
nel Comune di Magliano in Toscana (Gr), alla quale
raccomandiamo a tutti di non mancare.

MaremMare Consorzio Turistico

mercoledì 8 settembre 2010

15 Settembre San Mamiliano Isola del Giglio

Il 15 Settembre, giorno di San Mamiliano, i Castellani scendono in processione per le vie del paesello fino a raggiungere la piazza dove avviene la benedizione dei fantini e delle Madrine di rione. Fantini perch? in questo preciso giorno viene effettuato il palio degli asinelli. Il parroco del Castello porta in processione anche la reliquia del Santo Protettore Mamiliano, un ulna racchiusa in un braccio d'argento come si pu? vedere dalla foto successiva. {mosimage} Il folklore, feste di paese, tranquillit? relax e buona musica. Non sono le parole chiave di una pagina Internet, solo le parole chiave di una vacanza al Giglio ... ecco tutto. Si possono godere dei momenti unici, il Jazz estemporaneo al Castello quasi tutte le sere in Agosto grazie ad alcuni grandi personaggi villeggianti abituali dell'isola offrono emozioni gratutite come una fontana che disseta i passanti. Unico scopo lasciarsi andare alla buona ispirazione del mare e del granito di quest'isola. {mosimage}


--------------------------------------------------------------------------------

{mosimage} Anziani contadini, vecchi pescatori, il popolo isolano .... gente allegra che dal lavoro della vigna e dalla pesca per mare hanno tratto un'ispirazione musicale profonda. Si sono succeduti maestri illustri ad altri meno conosciuti ma tutti hanno cantato la loro isola, il loro paese, le loro piccole cose. Durante l'estate si possono vivere momenti come questo in fotografia, bellissimi concerti spontanei in cui le piccole cose e le piccole emozioni diventano poeticamente protagoniste.

I giovani organizzatori di S. Mamiliano

I Giovani Organizzatori della festa di fine estate S. Mamiliano, a Isola del Giglio, bench? giovanissimi hanno saputo dimostrare una notevole capacit? organizzativa e notevoli doti di praticit? e volont? creativa. In poco tempo si sono fatti le ossa ed hanno prodotto quello che tutti si aspettano il 15 Settembre di ogni anno. All'improvviso, alcuni anni f?, la scena dei festeggiamenti, ha perso una fondazione che aveva ingigantito la festa fino a farla divenire un fenomeno. Venivano pianificati concerti di prestigio e la manifestazione era superbamente inserita negli eventi importanti della Maremma. Come ogni entit? spontanea e di volontariato che termina naturalmente la sua vita d'aggregazione, al momento della fine, la Fondazione S. Mamiliano, ha lasciato nel cuore dei Gigliesi il dubbio che questi ragazzi ce la avessero fatta. Subito dopo il primo anno, questi "ragazzotti" (si parla di ventenni!) non solo hanno riorganizzato tutto senza deludere le aspettative degli intervenuti, ma hanno ricreato davvero tutto! Compresi gli stand gastronomici ed il NATALE del Giglio!! Eroicamente si oppongono allo spopolamento invernale ed alla tristezza di quel "niente" che tende ad inghiottire le piccole isole ed hanno organizzato un bel Natale comprensivo di fuochi d'artificio con Babbo Natale in piazza. Ve lo assicuro ? stato un Romantico Natale in cui ogni isolano diventa membro di una vera famiglia. Quindi un grazie per quello che fanno e che la loro passione non tramonti.

giovedì 19 agosto 2010

Questionario per le imprese Distribuito agli operatori del territorio dal consorzio Maremmare servirà ad analizzare i problemi e a studiare soluzioni per il futuro

CAPALBIO. Tanti progetti e molte idee in cantiere. Il consorzio Maremmare, che si occupa di promozione turistica, ha stilato il bilancio del proprio operato, annunciando le prossime iniziative. «Siamo reduci dalla prima conferenza sul turismo della Costa d’Argento - ha detto Quintilio Mariani, presidente - nell’occasione l’input era fotografare il territorio, a fronte dei dati che ci hanno consegnato gli operatori della zona, soci e non soci di Maremmare». I numeri raccolti hanno messo in luce diversi aspetti. «Mancanza di infrastrutture e servizi - dice - problematiche che stiamo andando a trattare. Una di queste, nello specifico, è la crisi che sta vivendo il paese a livello nazionale. Gli operatori ci hanno chiesto di indire un incontro, a breve, con tutti gli istituti di credito del territorio per cercare di avvicinare il mondo del credito a quello dell’impresa. E questo avrà luogo a settembre. L’altro grande problema che stiamo affrontando è l’erosione costiera. Abbiamo contattato l’assessore provinciale all’Ambiente. In tal senso, sempre a settembre, c’è l’intenzione di organizzare una conferenza». Tra le novità illustrate da Mariani, fari puntati sulla costituzione di un Elaboratorio Turistico: «Il nome Elaboratorio si vuole distinguere dal concetto di osservatorio - ha sottolineato - stiamo inviando questionari specifici a tutte le strutture del nostro territorio, al fine di monitorare ciò che sta succedendo. Solo così possiamo capire quali soluzioni abbracciare per risolvere certe situazioni». Le domande, tra l’altro, sono state rivolte anche ai turisti che «apprezzano la bellezza ambientale, il buon cibo e l’identità della Maremma - aggiunge - mentre i punti bui sono la carenza di trasporti e la mancanza di professionalità. I dati raccolti saranno presentati alla seconda conferenza del turismo, che verrà allestita a Borgo Magliano il 23 e il 24 ottobre». CLAUDIO BELLUMORI

martedì 10 agosto 2010

lunedì 12 luglio 2010

COSTA D'ARGENTO:
LA REALTA' E LE SFIDE DEL NOSTRO TURISMO


Gentili Operatori,


l'estate 2010 è finalmente arrivata in pieno sulle nostre coste, consentendo l'attivazione di quei meccanismi turistici che a causa della situazione contingente del mercato e dalla cattiva stagione meteo sono stati fino ad ora rallentati.


Il Consorzio MaremMare è attento alle evoluzioni della domanda Turistica, e la Conferenza sul Turismo organizzata a Febbraio 2010 è stato il primo passo di un percorso di interazione con gli Operatori Locali, le istituzioni e il mercato che riteniamo necessario avviare e perseguire con obiettivi di lungo periodo.


Per questo motivo stiamo lavorando ancora sull' analisi della domanda e dell' offerta turistica del territorio, attraverso un' indagine qualitativa svolta sia presso gli operatori turistici sia presso gli ospiti in villeggiatura.


Abbiamo naturalmente in cantiere altre attività, e la nuova edizione della Conferenza sul Turismo della Costa d'Argento da svolgersi a stagione terminata, con i dati qualitativi e quantitativi relativi ai flussi turistici, per cui sarete aggiornati con successive newsletter circa tutte le nostre iniziative.


Per qualsiasi richiesta di informazione o Vs. suggerimento non esitate a contattarci scrivendo a:




Cordiali Saluti

Il Consorzio MaremMare

giovedì 1 luglio 2010

Relazione sugli incontri di presentazione dell' E-Laboratorio Turistico


Come comunicato in precedenza, il Consorzio Maremmare ha organizzato degli incontri per gli Operatori Turistici del territorio della Costa d'Argento, suddivisi per settore merceologico.
Nel ringraziare coloro che sonpo intervenuti, ritiniamo utile e doveroso relazionare a tutti sulle argomentazioni che si sono trattate.
Nelle introduzioni degli incontri il Presidente del Consorzio Maremmare ha presentato l' "E-Laboratorio Turistico" (osservazione dati, analisi, condivisione, elaborazione e progettazione per il futuro dell'economia turistica), che rappresenterà il nostro prossimo grande lavoro, uno strumento di grande utilità che ci permetterà di arrivare a presentare la prossima Conferenza sul Turismo della Costa d'Argento con dati certi e proposte mirate.
"E-Laborare" ci permetterà di attuare strategie e progetti di effetto e condivisi, realizzare una indispensabile aggregazione di tutti i soggetti operanti sul territorio, pubblici e privati.
Per dare forza al lavoro dell' E-Laboratorio Turistico saranno inviati a tutti gli Operatori turistici dei Questionari per la raccolta di dati ed informazioni, ci raccomandiamo soprattutto ai soci del Consorzio di collaborare attivamente con la compilazione.
Negli incontri sono state manifestate dagli intervenuti delle proposte molto interessanti, qui appresso elencate, che vengono recepite dal Consorzio e saranno oggetto di adeguate attenzioni e confronti con tutti i Soci in un incontro di fine stagione.
  • Maggiore attenzione per le Qualificazioni e Certificazioni di Qualità delle strutture Ricettive, allo scopo di garantire un maggior standard qualitativo;
  • Creazione di un nuovo servizio di collegamento: " La MAREMMA al MARE ". Un servizio di bus-navetta attualmente (quasi) inesistente, con percorsi alternativi, per collegare i campeggi, le spiagge, le cale, i luoghi isolati ma di grande interesse turistico, utile per una maggiore fruizione del territorio.
  • Attribuzione al Consorzio Maremmare di "soggetto portavoce" per i rapporti tra gli Istituti Bancari e gli Operatori turistici, soprattutto per quanto concerne le necessità di essere sotenuti finanziariamente nei momenti critici, come quello attuale.
  • Attivazione per individuare con gli Enti preposti delle azioni idonee e definiive per fronteggiare il problema dell'erosione delle spiagge, come pure le problematiche delle concessioni precarie che ostano gli Operatori ad investire.
  • Iniziative che garantiscono la manutenzione delle spiagge libere, dei sentieri e relativa cartellonistica, delle aree degradate che insistono in zone di grande afflusso turistico.
  • Creazione di un sitema di informazione che promuova gli sport turistici legati all'ambiente ed in particolare il trekking, con stampe di cartine informative e relativa mappatura, per consentire una adeguata fruizione del del nostro territorio: la Costa d'Argento e la Maremma non sono solo mare.
  • Creazione e maggiore visibilità degli Info-point turistici.
  • Realizzazione di corsi per la formazione professionale: lingue, tecnico professionali, di gestioni aziendali (marketing) e di accoglienza turistica.
  • Approfondimento delle questioni legate alla regolamentazione della produzione dei prodotti tipici e attribuzioni della Denominazione di Origine Controllata per le tipologie di grande rilevanza.
  • Potenziamento degli eventi di intrattenimento turistico, maggiore fiducia e sostegno alle Associazioni locali.
  • Promozione di iniziative per cercare di contrastare la tendenza di soggiorni sempre più brevi dei turisti, soprattutto per la bassa stagione (stimolo al turismo sportivo e pacchetti promozionali, mirati a lanciare, soprattutto con il prezzo, le tipicità, le bellezze dei luoghi e le qualità delle prestazioni offerte).

In molti hanno manifestato apprezzamento al Consorzio Maremmare per aver iniziato a organizzare occasioni di dialogo e confronto nel nostro territorio, per la passione e la determinazione nel "VOLERE ARRIVARE", di "PORSI DEGLI OBIETTIVI" (in particolare si fa notare che fino ad oggi nessuno aveva mai fatto un azione di tale rilevanza). Questo per noi è una conferma dell'efficacia delle iniziative intraprese e degli obiettivi che ci siamo posti.

Nell'augurare a tutti una buona stagione, inviamo i più cordiali saluti e ringraziamenti per il sostegno che quotidianamente ci viene dimostrato dai nostri soci.

Il Consorzio MaremMare

martedì 29 giugno 2010



" PRESIDIOS A TAVOLA"
ha visto partecipe anche il Consorzio MaremMare con un suo stand ...
... Presidios è stato un " percorso nel centro storico di Porto Santo Stefano, alla scoperta dei prodotti tipici e non solo, ricco di spettacoli, musica, ma anche conferenze, laboratori del gusto e presentazioni di libri" .
L' Evento è stato organizzato da Slow Food Argentario, in collaborazione con:
Pro Loco Monte Argentario, Slow Foaod Grosseto, Consorzio MaremMare.
...." Arrivarono dal mare con storie e sapori diversi"....

giovedì 24 giugno 2010

NUOVO SITO PER IL CONSORZIO MAREMMARE



Il Consorzio Maremmare e orgoglioso di comunicare a tutti Voi che è on-line il nuovo
sito-poratale.
Visita il nostro nuovo portale - sito, www.consorziomaremmare.it......
...........Vivi la Maremma..........

sabato 22 maggio 2010

E-laboratorio Turistico


Alla luce dei dati emersi durante la Prima Conferenza della Costa d’Argento, grazie all’entusiasmo mostrato e ai giudizi positivi nei confronti della metodologia dell’analisi effettuata, stiamo creando lo strumento essenziale per proseguire nell’elaborazione di dati e strategie, che consentirà a tutti noi di “non subire più il turismo”.
“Basta Subire il Turismo… DOBBIAMO GENERARLO!”
Questo e’ stato un grido di allarme che non e’ caduto nel vuoto!
Il Consorzio Maremmare adesso mette a disposizione un nuovo strumento essenziale per lo sviluppo di nuove e più efficaci strategie...

l’ E-LABORATORIO TURISTICO

…analisi, condivisione, elaborazione e progettazione per il futuro dell’economia turistica…
Riteniamo che la Tua collaborazione sia fondamentale.
A tal fine stiamo incontrando gli operatori della nostra area, divisi per settori, per condividere e definire gli obiettivi.

mercoledì 3 febbraio 2010

1° Conferenza sul Turismo della Costa D'Argento






Prima Conferenza sul Turismo della Costa D'Argento
06/02/2010 ore 09,00 Monte Argentario

La questione turistica rappresenta il principale indotto economico per tutta la comunità della Costa d’Argento, luoghi di eccellenza che ogni anno attraggono turisti da tutto il mondo.

E’ più che mai necessario difendere questa realtà creando un osservatorio per la definizione di un progetto di sviluppo e di consolidamento della vocazione turistica della Costa d’Argento nel suo “insieme”.

Per questo motivo il Consorzio Maremmare ha promosso un’occasione di incontro e dialogo fra tutti i soggetti di questo territorio, per il giorno 6 febbraio alle 9:30 presso l'Argentario Golf Resort & Spa a Porto Ercole, per la I° CONFERENZA SUL TURISMO DELLA COSTA D’ARGENTO.

La conferenza sarà un luogo di confronto in cui i rappresentanti dei settori produttivi del territorio della Costa d'Argento, esperti di marketing turistico e le pubbliche amministrazioni locali e nazionali avranno l'occasione di dibattere sulla base di analisi scientifiche e ricerche effettuate dal Consorzio Maremmare, affrontando un percorso di valutazione e di confronto tra il modo con il quale abbiamo sempre inteso e vissuto il turismo nel nostro territorio, e le reali necessità di intenderlo ad oggi, in prospettiva di un nuovo approccio.