martedì 16 novembre 2010

Si è rivelata un successo la IIa Conferenza sul Turismo della Costa d'Argento, organizzata in questi giorni a Borgo Magliano dal Consorzio MaremMare. Più di 150 operatori del settore per ascoltare le analisi effettuate dal MaremMare e dibattere sulle soluzioni proposte.

Interessanti gli interventi dell'Assessore Provinciale al Turismo, Chelini e dell'Assessore Provinciale all'Agricoltura Rossi, così come quelli del direttore dell'APT Maremma Tapinassi, del Dott. Robert Piattelli, coordinatore della BTO (Borsa del Turismo Online), il Direttore Cipa-At. di Grosseto. Sono intervenuti il Sindaco Tofanelli di Magliano in Toscana, Bellumori per Capalbio e Ortelli per l'Isola del Giglio; è stata osservata l’assenza dei rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Orbetello e Monte Argentario, in un momento di confronto importante per la questione turistica.

Dall'analisi delle interviste fatte ai turisti della Costa d'Argento (circa 1800), sono scaturite alcune criticità del territorio, quali la carenza di trasporti pubblici e parcheggi, la mancanza di professionalità in alcuni operatori, la scarsa attenzione verso un pubblico giovanile e, in alcuni casi, prezzi alti in rapporto alle prestazioni ricevute. Al contempo sono emerse delle grandi opportunità: gli intervistati si sono dichiarati soddisfatti dell’ambiente e della qualità della vita, il 90% ha dichiarato che tornerebbe in vacanza nella Costa d'Argento.

Molteplici e vari gli argomenti trattati durante la giornata: la presentazione del progetto Costa d'Argento, ideato e proposto da MaremMare (candidatura della Costa d'Argento come Patrimonio Unesco, la creazione del “Club di prodotto” a marchio Costa d'Argento dei prodotti tipici, l’istituzione di un “Comitato per eventi sportivi”, per un turismo sportivo destagionalizzante, un “Festival internazionale itinerante”, la messa in rete delle Riserve Naturali e della sentieristica).

La Conferenza ha dato spazio alla presentazione di alcuni progetti: la creazione di un polo sportivo legato al mare (windsurf, kitesurf ecc.) nella baia di Talamone, con operazioni di riqualificazione della zona e possibilità di impiego di circa 75 unità lavorative; il progetto di eventi sportivi come il campionato mondiale di canoe polinesiane.

Si è anche trattato il problema dell'erosione delle spiagge che affligge gran parte della Costa, con un intervento del sig. Paolini in rappresentanza dell'Associazione Procosta. Nell'ultima parte della conferenza la soluzione che Maremmare propone al problema trasporti, aprendo un tavolo di lavoro con la Tiemme (consorzio regionale in cui partecipa anche la Rama) e con la Provincia di Grosseto.

Michele Casalini

Nessun commento:

Posta un commento