Un ciclo di corsi di alta formazione per addetti del settore turistico e ricettivo della Costa d’Argento per accrescere il livello di preparazione del personale addetto e migliorare l’offerta turistica del territorio. E’ quanto promosso e attivato dal Consorzio Maremmare a partire dal mese di aprile e fino al mese di ottobre. "L’offerta turistica del nostro territorio – spiega il direttore del Consorzio Maremmare Quintilio Mariani – deve necessariamente passare anche da un innalzamento della qualità dei servizi. L’indagine annuale del nostro Osservatorio turistico aveva rilevato proprio questa necessità. Ecco quindi che come Consorzio ci siamo attivati per offrire ai nostri associati, ma non solo, un’opportunità di crescita professionale che potrà avere una ricaduta diretta in termini di migliore efficienza sulla qualità del prodotto turistico offerto".
I primi tre corsi attivati nel mese di aprile e tenuti da docenti dell’Università La Sapienza di Roma, saranno quello in “Tecniche di comunicazione nel front desk e nella vendita” (durata 2 giorni dal 12 al 14 aprile), quello in “Trattamento del reclamo e gestione del conflitto con la clientela” (durata 1 giorno 20 aprile) e quello in “Uso professionale del telefono” (durata 1 giorno 21 aprile).
Tecniche di comunicazione nel frontdesk e nella vendita
Il corso analizza i principali temi di comunicazione commerciale, metodologia e tecniche di vendita d’attesa con particolare riferimento al ricevimento del cliente all'interno di strutture alberghiere e di esercizi commerciali. Dal faccia a faccia con il cliente al desk alla conduzione del colloquio di vendita, dal linguaggio non verbale alle tecniche di supporto al processo d’acquisto, dalla gestione del reclamo alle formule di accoglienza e di commiato, viene offerto un ampio panorama di informazioni, suggerimenti e testimonianze. Le lezioni sono corredate da esempi e simulazioni.
Il trattamento del reclamo e la gestione del conflitto con la clientela
Il corso sul trattamento del reclamo e la gestione del conflitto con la clientela affronta il tema della conduzione delle situazioni critiche nell’ambito dei rapporti complessivi che intercorrono tra azienda e cliente. Le lezioni forniscono i fondamentali criteri di analisi di situazioni di conflitto e suggeriscono precise tecniche di trattamento del reclamo manifestato dal cliente al desk. Il tutto integrato da dati e statistiche sull’argomento e da esempi pratici.
L’uso professionale del telefono
Il corso sull’uso professionale del telefono fornisce una vera e propria guida pratica per poter adoperare il telefono con padronanza nel lavoro di gestione della clientela ordinaria; nella gestione della clientela primaria; nel trattamento ottimale del reclamo telefonico; nella vendita intensiva a clienti acquisiti; nella ricerca di nuovi clienti e nello sviluppo commerciale in generale; nel telemarketing vero e proprio per la vendita di prodotti/servizi tradizionali e innovativi. Le lezioni sono corredate da esempi e simulazioni.
I corsi saranno attivati solo se sarà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti. Le iscrizioni, per questo primo ciclo di corsi si chiuderanno l’8 aprile. Per informazioni sui corsi, sulle iscrizioni e sui costi info@consorziomaremmare.it tel. 0564 896053.
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