martedì 8 marzo 2011

Costa d’Argento, candidatura Unesco ed eventi di qualità per lo sviluppo identitario e unitario dei territori

"I tempi sono ormai maturi perché di Costa d’Argento si inizi a parlare come un territorio omogeneo in cui tradizioni, identità, economia, turismo, agricoltura, tutela ambientale e promozione costituiscano un unico patrimonio sociale e culturale. Un valore aggiunto al già ricco potenziale che i nostri territori rivestono, e sul quale, oggi più che mai in un momento di difficoltà diffusa occorre puntare con decisione. Le risposte ottenute dopo il confronto con gli enti istituzionali che abbiamo incontrato in questi mesi dimostrano che la direzione intrapresa è quella giusta e che di Costa d’Argento si può finalmente iniziare a parlare".
Walter Rossi, Presidente del Consorzio MaremMare esprime soddisfazione al termine degli incontri con le amministrazioni comunali di Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana, Isola del Giglio, Monte Argentario, oltre che con il presidente della Provincia Marras, per condividere il documento programmatico di sviluppo del territorio. Un immenso patrimonio culturale alla cui valorizzazione il Consorzio MaremMare, da ormai due anni, lavora. "E’ obiettivo ormai condiviso – spiega il presidente Rossi – realizzare alcune azioni che siano in grado di elevare la qualità dell’offerta turistica della Costa d’Argento, oltre che di riflesso, accrescerne l’intero indotto economico".
Un impegno concreto per la candidatura della Costa d’Argento nelle liste UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, realizzazione di un cartellone unico degli eventi del territorio per avviarsi alla creazione del Festival Internazionale della Costa d’Argento, messa in rete dei sentieri, dei Parchi e degli eventi sportivi di tutto il territorio per favorire flussi turistici anche in bassa stagione, la creazione di una linea di trasporto che costituisca un anello di collegamento di tutti i punti di interesse turistico tra terra e mare. La nascita del Club di prodotto con il brand Costa d’Argento che andrà a valorizzare tutte le produzioni enogastronomiche di qualità. L’impegno del Consorzio è anche sul fronte della sentieristica (con la rimappatura e segnatura di tutti i tracciati, la realizzazione del manuale e la promozione), l’Osservatorio turistico per l’elaborazione dei dati e dei flussi turistici nei territori di competenza. Infine, la nascita di corsi di formazione specializzati per addetti al settore turistico ricettivo, in modo tale da qualificare con professionalità sempre più qualificate i servizi turistici stessi. "Da parte di tutti e cinque i Comuni della Costa d’Argento e per questo li ringrazio – conclude Rossi - abbiamo ricevuto attenzione, ma soprattutto condivisione del percorso. Adesso che il segno è tracciato, ciascuno per la propria parte, saremo chiamati a realizzare quanto programmato nei tempi e con le modalità stabilite".


Capalbio, 22 febbraio 2011
cs 03

ufficio stampa
agenzia impress
0577 392256
www.agenziaimpress.it

Nessun commento:

Posta un commento