lunedì 28 marzo 2011

Costa d'Argento, corsi di alta formazione per un'offerta turistica qualificata

Un ciclo di corsi di alta formazione per addetti del settore turistico e ricettivo della Costa d’Argento per accrescere il livello di preparazione del personale addetto e migliorare l’offerta turistica del territorio. E’ quanto promosso e attivato dal Consorzio Maremmare a partire dal mese di aprile e fino al mese di ottobre. "L’offerta turistica del nostro territorio – spiega il direttore del Consorzio Maremmare Quintilio Mariani – deve necessariamente passare anche da un innalzamento della qualità dei servizi. L’indagine annuale del nostro Osservatorio turistico aveva rilevato proprio questa necessità. Ecco quindi che come Consorzio ci siamo attivati per offrire ai nostri associati, ma non solo, un’opportunità di crescita professionale che potrà avere una ricaduta diretta in termini di migliore efficienza sulla qualità del prodotto turistico offerto".
I primi tre corsi attivati nel mese di aprile e tenuti da docenti dell’Università La Sapienza di Roma, saranno quello in “Tecniche di comunicazione nel front desk e nella vendita” (durata 2 giorni dal 12 al 14 aprile), quello in “Trattamento del reclamo e gestione del conflitto con la clientela” (durata 1 giorno 20 aprile) e quello in “Uso professionale del telefono” (durata 1 giorno 21 aprile).

Tecniche di comunicazione nel frontdesk e nella vendita
Il corso analizza i principali temi di comunicazione commerciale, metodologia e tecniche di vendita d’attesa con particolare riferimento al ricevimento del cliente all'interno di strutture alberghiere e di esercizi commerciali. Dal faccia a faccia con il cliente al desk alla conduzione del colloquio di vendita, dal linguaggio non verbale alle tecniche di supporto al processo d’acquisto, dalla gestione del reclamo alle formule di accoglienza e di commiato, viene offerto un ampio panorama di informazioni, suggerimenti e testimonianze. Le lezioni sono corredate da esempi e simulazioni.
Il trattamento del reclamo e la gestione del conflitto con la clientela
Il corso sul trattamento del reclamo e la gestione del conflitto con la clientela affronta il tema della conduzione delle situazioni critiche nell’ambito dei rapporti complessivi che intercorrono tra azienda e cliente. Le lezioni forniscono i fondamentali criteri di analisi di situazioni di conflitto e suggeriscono precise tecniche di trattamento del reclamo manifestato dal cliente al desk. Il tutto integrato da dati e statistiche sull’argomento e da esempi pratici.
L’uso professionale del telefono
Il corso sull’uso professionale del telefono fornisce una vera e propria guida pratica per poter adoperare il telefono con padronanza nel lavoro di gestione della clientela ordinaria; nella gestione della clientela primaria; nel trattamento ottimale del reclamo telefonico; nella vendita intensiva a clienti acquisiti; nella ricerca di nuovi clienti e nello sviluppo commerciale in generale; nel telemarketing vero e proprio per la vendita di prodotti/servizi tradizionali e innovativi. Le lezioni sono corredate da esempi e simulazioni.
I corsi saranno attivati solo se sarà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti. Le iscrizioni, per questo primo ciclo di corsi si chiuderanno l’8 aprile. Per informazioni sui corsi, sulle iscrizioni e sui costi info@consorziomaremmare.it tel. 0564 896053.

martedì 8 marzo 2011

Isole minori, si voti in fretta il disegno di legge fermo in Parlamento

"Che il Giglio, con il sindaco Ortelli, sia entrato a far parte del nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori è un fatto di straordinaria importanza. L’associazione fu fondata proprio all’Isola del Giglio nel 1986 e che oggi uno dei territori della Costa d’Argento torni ad esprimere un rappresentante, proprio mentre si sta discutendo al Parlamento del disegno di legge sulle Isole minori ci consente, più che mai, di avere un contatto diretto con l’Associazione e le tematiche connesse. Walter Rossi, presidente del Consorzio Maremmare, esprime soddisfazione per la recente nomina di Sergio Ortelli, sindaco del Giglio nel Consiglio direttivo dell’Ancim – l’Associazione nazionale dei Comuni delle Isole Minori. "Il Consorzio Maremmare ribadisce la propria disponibilità e la massima collaborazione al Consiglio auspicando che la discussione in corso in Parlamento possa giungere quanto prima a termine per affrontare in modo diretto i numerosi temi di stretta urgenza e attualità per i territori e in particolare per l’Isola del Giglio e la Costa d’Argento. I migliori auguri di buon lavoro dunque al Consiglio uscente ed un augurio al nuovo Direttivo affinché sia portatore di un nuovo slancio in grado di far crescere un’associazione che ha raggiunto in questi anni importanti traguardi".
L’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori fu fondata ufficialmente l’8 giugno 1986all’Isola del Giglio “come unione volontaria di Comuni operanti nelle Isole Minori del Mediterraneo, costituita per il miglioramento e la trasformazione delle strutture economiche e sociali, da determinarsi in Piani organici e programmatici nel rispetto e in sintonia con la programmazione nazionale, regionale e comunitaria”.

Capalbio, 8 marzo 2011 cs 04

ufficio stampa
agenzia impress
0577 392256
www.agenziaimpress.it

Costa d’Argento, candidatura Unesco ed eventi di qualità per lo sviluppo identitario e unitario dei territori

"I tempi sono ormai maturi perché di Costa d’Argento si inizi a parlare come un territorio omogeneo in cui tradizioni, identità, economia, turismo, agricoltura, tutela ambientale e promozione costituiscano un unico patrimonio sociale e culturale. Un valore aggiunto al già ricco potenziale che i nostri territori rivestono, e sul quale, oggi più che mai in un momento di difficoltà diffusa occorre puntare con decisione. Le risposte ottenute dopo il confronto con gli enti istituzionali che abbiamo incontrato in questi mesi dimostrano che la direzione intrapresa è quella giusta e che di Costa d’Argento si può finalmente iniziare a parlare".
Walter Rossi, Presidente del Consorzio MaremMare esprime soddisfazione al termine degli incontri con le amministrazioni comunali di Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana, Isola del Giglio, Monte Argentario, oltre che con il presidente della Provincia Marras, per condividere il documento programmatico di sviluppo del territorio. Un immenso patrimonio culturale alla cui valorizzazione il Consorzio MaremMare, da ormai due anni, lavora. "E’ obiettivo ormai condiviso – spiega il presidente Rossi – realizzare alcune azioni che siano in grado di elevare la qualità dell’offerta turistica della Costa d’Argento, oltre che di riflesso, accrescerne l’intero indotto economico".
Un impegno concreto per la candidatura della Costa d’Argento nelle liste UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, realizzazione di un cartellone unico degli eventi del territorio per avviarsi alla creazione del Festival Internazionale della Costa d’Argento, messa in rete dei sentieri, dei Parchi e degli eventi sportivi di tutto il territorio per favorire flussi turistici anche in bassa stagione, la creazione di una linea di trasporto che costituisca un anello di collegamento di tutti i punti di interesse turistico tra terra e mare. La nascita del Club di prodotto con il brand Costa d’Argento che andrà a valorizzare tutte le produzioni enogastronomiche di qualità. L’impegno del Consorzio è anche sul fronte della sentieristica (con la rimappatura e segnatura di tutti i tracciati, la realizzazione del manuale e la promozione), l’Osservatorio turistico per l’elaborazione dei dati e dei flussi turistici nei territori di competenza. Infine, la nascita di corsi di formazione specializzati per addetti al settore turistico ricettivo, in modo tale da qualificare con professionalità sempre più qualificate i servizi turistici stessi. "Da parte di tutti e cinque i Comuni della Costa d’Argento e per questo li ringrazio – conclude Rossi - abbiamo ricevuto attenzione, ma soprattutto condivisione del percorso. Adesso che il segno è tracciato, ciascuno per la propria parte, saremo chiamati a realizzare quanto programmato nei tempi e con le modalità stabilite".


Capalbio, 22 febbraio 2011
cs 03

ufficio stampa
agenzia impress
0577 392256
www.agenziaimpress.it

Aurelia, no al tracciato autostradale sovrapposto. Si lavori alla realizzazione di una “Strada Parco” come best practice europea

"L’Aurelia venga messa in sicurezza, resa fruibile e utilizzata come “Strada Parco” in cui sostenibilità e tutela ambientale si coniughino con lo sviluppo turistico del territorio della Costa d’Argento e diventino una best practice ed esempio virtuoso come già accade in altre parti d’Europa – Camargue". Paolo Bracci, consigliere del Consorzio MaremMare interviene sulla realizzazione dell’autostrada in Costa d’Argento.
"Il progetto di un’autostrada che si sovrapponga interamente al tracciato dell’Aurelia non è sostenibile. – aggiunge Bracci – e bene ha fatto la Provincia a chiedere chiarezza a Sat affinché presenti il progetto definitivo quanto prima. Il nostro maggior pregio è l’ambiente. Fatto salvo questo principio, il Consorzio MaremMare ribadisce che in caso di attraversamento del territorio della Costa d’Argento, sia il meno violento possibile e, soprattutto, sia tale da conservare quel patrimonio ambientale ed estetico che ci viene riconosciuto come unico".
Come nella zona della Camargue, esiste una “Strada Parco” che consente ai turisti, ma anche agli abitanti la cui qualità della vita deve essere sempre tenuta in considerazione di continuare a fruire del territorio con piste ciclabili, corsie preferenziali per i mezzi pubblici e per il traffico veicolare. Una soluzione che tanto ha portato in termini di rispetto ambientale, di turismo sostenibile e di innalzamento degli standard economici.
"Ci auguriamo che chi dovrà interagire con gli enti competenti tenga presente che ogni impatto sconvolgente dei nostri luoghi può avere ricadute pesanti e nel tempo antiproduttive.Una progetto che parta da quello concordato con tutti gli enti e approvato dal Cipe nel 2008 che medi le esigenze di “spostamento” con le necessità ed i bisogni di un turismo che deve qualificarsi ancora di più grazie al proprio ecosistema, è l’unica strada che vediamo possibile alfine di mantenere le attività economiche turistiche e non e anche per valorizzare e migliorare le risorse e le operosità esistenti".


Capalbio, 19 febbraio 2011
cs 02

ufficio stampa
agenzia impress
0577 392256
www.agenziaimpress.it

Nautica, risposte certe prima dell’inizio della stagione turistica


"E’ con preoccupazione che stiamo assistendo ad una situazione di oggettiva difficoltà legata a ciò che sta succedendo all’Argentario. Ai fini non solo turistici, ma per tutto quello che la nautica comporta, dall’indotto alla subacquea, il Consorzio auspica, che la stagione estiva imminente veda nuovamente le attività economiche lavorare con sicurezza e certezza".
Walter Rossi, presidente del Consorzio MaremMare, oltre ottanta operatori turistici in tutta la Costa d’Argento, interviene sulla questione dei pontili dell’Argentario e più in generale del settore della nautica.
"Il Consorzio auspica una soluzione rapida e la più indolore per tutte le attività che gravitano attorno all’economie del mare. Ci sembra importante che tutti gli enti preposti, si adoperino a trovare urgentemente soluzioni e risposte che allontanino il pericolo di vedere una stagione svuotata da quello che è uno dei nostri più forti attrattori: il mare. D’altra parte il nostro invito è rivolto a tutti gli operatori perché, in un’ottica di sempre maggiore sinergia e collaborazione, soprattutto in un periodo di profonda crisi e difficoltà come quello attuale, individuino e credano nel territorio e nella risorsa turistica nel loro insieme come unico aspetto finalizzato alla crescita e allo sviluppo identitario della Costa d’Argento".

Capalbio, 1 febbraio 2011

cs 01

ufficio stampa
agenzia impress
0577 392256
www.agenziaimpress.it